Rimani aggiornato. Seguimi su:

QUANTI ALCOLICI COMPRARE PER UNA FESTA IN CASA?

Devi organizzare una festa in casa e ti stai chiedendo qual è la quantità di alcolici da comprare perché ce ne sia a sufficienza.

E come regolarsi per non comprare troppo in eccesso.

GUARDA QUESTO VIDEO  o leggi questo articolo:

Nel video precedente (“Quali alcolici servono per una festa in casa”) 

parlavo di quali alcolici selezionare, tra i tanti, quando organizzi una festa a casa, quanto costano e con che criterio sceglierli. 

Ma poi devi stabilire quante bottiglie comprare, come regolarti per non avere sprechi e dove acquistarle. 

Quantità di alcolici da comprare:

Stabilisci o immagina la durata della festa : più dura, più alcol serve. Poi l’abitudine e l’attitudine al bere dei singoli invitati farà la differenza. Ma per avere un metro di calcolo generico:

  • Bollicine o Vini : superato il numero di 10 invitati, sarà difficile usare sempre i calici. Più facile bicchieri usa e getta (possibilmente biodegradabili) . In qualsiasi negozio che vende articoli per feste, troverai quelli più adatti per stile, ricorrenza e budget. Assicurati di averne il necessario. La capienza è solitamente di 20 cl. Con una bottiglia ne usciranno fuori  4 o 5 a seconda di quanto viene riempito il bicchiere. Comunque, per un calcolo rapido considera per ogni bevitore medio ALMENO mezza bottiglia di vino.
  • Birra: scartando l’idea come per il vino, che tu abbia boccali a sufficienza per garantire ricambio per tutta la serata, verosimilmente userai anche qui i bicchieri usa e getta da 20 cl. Con un fusto da 3 lt farai circa 15 bicchieri e chi beve birra, mediamente ne berrà 4 durante la serata.  Oppure Circa 3 bottiglie da 33cl . Anche qui , per un rapido calcolo, fai una media di almeno 70cl a persona durante la serata (se non sono professionisti). 
  • Liquori vari: in commercio al dettaglio le bottiglie sono solitamente da 70 cl. Per ognuna usciranno in media 14 bicchierini di distillato e amaro o 14 dosi per singoli long drink.

Se la festa è molto informale e gli invitati possono portare loro qualcosa tra birra o vino, tu magari ti puoi concentrare sulla preparazione di cocktail.

Dove acquistare:

Puoi acquistare tutti questi alcolici in Enoteca, dove hai il vantaggio di avere il negoziante a disposizione per suggerimenti; puoi chiedere consiglio su etichette, su provenienza geografica, rapporto qualità/prezzo. Se hai la P.Iva nei grandi Cash & Carry, che vendono sia confezioni da molti pezzi, che singole bottiglie, oppure on Line dove si possono trovare ottime offerte.

Qualunque alcolico scegli, fa che ce ne sia per tutta la durata della festa. 

Ti faccio un esempio da evitare: metti a disposizione nell’angolo alcolici tantissime etichette diverse, tra le quali un vino rosè molto buono, ma ne hai una sola bottiglia. Se 4 o 5 persone che lo hanno apprezzato molto, andranno a ricercarlo, ma sarà finito e potrebbero restare deluse. Se lo proponi, meglio averlo in quantità necessaria a coprire tutta la serata.

Un party  fatto così, ti  darà tanta soddisfazione quanta fatica in organizzazione e pulizia. Magari nel prossimo video vediamo quali potrebbero essere le alternative.

GUARDA IL VIDEO: “Quanto costa affittare una location”

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa,  ISCRIVITI  al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video!

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.