MATRIMONIO: la musica adatta (per rito e ricevimento)
Nel video precedente si parlava della festa di Matrimonio, dalla scelta della Location al Catering. Ma una volta scelto tutto, non si può prescindere da un elemento che fa da collante a tutta la festa e da colonna sonora, ovvero la MUSICA!
A partire da quella suonata in chiesa durante la celebrazione a quella soft da accompagnamento durante il ricevimento, fino a quella per ballare, la MUSICA PER UN MATRIMONIO è una scelta importante e da trattare con cura.
Partiamo dal primo step: LA CERIMONIA (sia civile che religiosa).
Cosa c’è di più bello ed emozionante di una marcia nuziale all’ingresso della sposa, eseguita con organo o con archi.
Ma anche durante i vari passaggi del rito (di qualunque genere sia), l’accompagnamento di un piano, o di altri strumenti classici e anche di voce singola o coro, provoca emozioni.
Bisognerà concordare preventivamente con l’officiante (sacerdote, Ufficiale di Stato o altro) le soluzioni musicali ammesse partendo dalle armonie classiche, sempre adatte, passando per brani di musica leggera pop molto intensi, fino al gospel, in base ai gusti ma anche alle regole e alle restrizioni dovute al luogo. Inoltre bisognerà valutare gli spazi per decidere il numero di musicisti, e poi pianificare gli interventi musicali nei momenti più significativi della celebrazione, fino all’uscita degli sposi.
Poi segue il RICEVIMENTO.
Dove la colonna sonora accompagnerà i diversi momenti della festa.
durante l’’ APERITIVO di solito la scelta più gradita (ed anche la più consona) è l’esecuzione live di brani soft di sottofondo, suonati da un singolo musicista, da un duo o trio o una band con più elementi.
I brani saranno concordati con gli sposi in base alle loro preferenze ed i loro gusti, ma l’atmosfera in questa fase resterà soffusa, per dare il benvenuto agli ospiti, accompagnare piacevolmente il loro aperitivo e le loro conversazioni, senza coprire le voci. I generi più adatti sono jazz, blues, chill-out, soft pop, soul, cover di successi di musica leggera popolare. Sarà importante scegliere professionisti selezionati e preparati, con un vasto repertorio (nazionale ed internazionale).
Dallo spazio previsto per l’Aperitivo di benvenuto, solitamente ci si sposta per il pranzo o la cena. In questa fase il sottofondo musicale servirà negli intervalli tra una portata e l’altra e potrà anche coinvolgere gli ospiti per cantare, o fare dediche sempre a seconda del gusto, della fattibilità, della scaletta e degli accordi.
Ma solitamente resta sempre un momento di collante, copertura e ascolto, senza essere troppo presente ed invadente.
Finito il pranzo o la cena arriverà il momento più informale, più conviviale e soprattutto se è sera, il momento di ballare, magari fino a tardi!
Quale musica scegliere? (anche su questo troverai un video)
Sempre in base al mood della serata, al tipo di ospiti, ai gusti e alle scelte degli sposi, la scaletta musicale si baserà su brani ballabili, movimentati, su hit dance italiane ed internazionali o potrà andare su stili specifici come swing, elettronica, anni’60-’70-’8’ o 90.
Per la scelta è giusto consultarsi con chi si occupa della Musica, che sia un singolo musicista, un’Agenzia, una wedding planner, un Dj, una Band, un Piano Bar. Perchè è vero che i gusti sono gusti, ma quando si invitano molte persone, bisogna tener conto che i propri gusti personali potrebbero non combaciare con quelli di tutti gli ospiti o comunque non corrispondere al tipo di mood più giusto per una serata di questo tipo.
L’esempio che mi sento di citare è di una coppia che mi chiese di provvedere ad una band che suonasse solo musica hard rock, stile gotico. Che per carità, de gustibus non est disputandum, ma probabilmente, essendo un genere molto particolare, si corre il rischio che se la quasi totalità dei presenti non lo apprezza, la festa possa diventare un’esperienza non felice ed essere quindi rovinata.
Ne parlammo, analizzammo i pro e i contro, considerando anche il target degli invitati, e loro ascoltarono i consigli, anche se a malincuore. Volevano quella musica per tutta la loro festa di matrimonio!!
Ma ci si accordò per una soluzione più morbida e dall’esito più democratico.
Per inciso: alla festa di quegli sposi la musica più gettonata fu la Dance anni’80 e quella Trash come le sigle dei cartoni animati o dei film di quegli anni. E ballarono fino alle 4 del mattino!
Per continuare a ricevere consigli e idee su Come Fare Festa ISCRIVITI al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!