Rimani aggiornato. Seguimi su:

LE 5 DOMANDE DA FARSI PRIMA DI ORGANIZZARE UNA FESTA

Hai mai sentito parlare di Five Double U? (In italiano sarebbero le 5 Vu doppia).

In lingua originale suonano così WHO, WHY, WHAT, WHEN, WHERE.

 

Prendiamo in prestito queste regole base dello stile giornalistico anglosassone, adattandole ed applicandole al nostro tema Feste per arrivare  – in lingua italiana- al COSA, CHI, QUANDO, DOVE, COME.

Potresti usare queste 5 domande come linea guida per raccogliere le idee prima di organizzare una festa. 

Ma Iniziamo con ordine:

1. COSA? cosa vuoi festeggiare ? Un compleanno, una laurea? L’addio al nubilato o le nozze; i traguardi raggiunti dalla tua azienda, coinvolgendo tutti i collaboratori. Avrai già chiaro il COSA e così potrai stilare una lista di 

2. CHI invitare. Qualunque sia l’avvenimento che festeggi, dovrai innanzitutto fare una lista di persone che vorrai siano presenti. E decidere se la festa avrà una linea Familiare, amichevole, da sfascio? professionale o istituzionale.

Tieni anche da conto del numero di persone molto anziane e dei bambini. Entrambi hanno esigenze molto specifiche.

Delineato il numero ed il tipo di persone che vorrai invitare, avrai subito più chiara l’immagine della festa, quindi anche la compatibilità con il luogo in cui pensavi di svolgerla. 

3. QUANDO: la data è importante. E in relazione al tipo di evento, e all’orario di svolgimento può influire molto su CHI riuscirà a partecipare. 

Considera sempre le esigenze della maggioranza dei tuoi invitati: valuta i lati positivi o negativi di un invito durante festività o ponti, o feriali per alcuni casi. Cerca di evitare la  sovrapposizione con eventi sportivi molto seguiti (derby, finali di Coppa, Mondiali, Europei) o altri eventi di interesse nazionale o religiosa. Inoltre data e orario possono influire sui costi della location se prevista. 

4. DOVE ora hai le idee più chiare su molti punti. Puoi concentrarti sulla location: è casa tua, di un conoscente, è una villa presa per l’occasione o un locale pubblico nel quale riservi uno spazio? 

In casa dovrai adottare una serie di misure per gli spazi, il mangiare ed il servizio beverage, se sarà in spiaggia, in pineta, in un parco altre misure. Altrimenti cercherai una struttura adatta per ospitare il tuo evento, alla quale chiederai gli spazi offerti, se in esclusiva o condivisi, le eventuali regole o restrizioni, i servizi offerti inclusi e quelli esclusi, il target del locale (lo stile, la frequentazione) che sia compatibile in base al tipo di festa che farai  (eviterei di fare una festa di 60 anni in un locale frequentato da minorenni o adolescenti ,e anche vicecersa). Con questi dati di base, potrai arrivare al 

5. COME l’hai immaginata questa festa? in base alla scelta del COSA del CHI del QUANDO e del DOVE potrai pensare ai servizi che hai previsto. Anche per arrivare a considerare un budget di spesa realistico. Le voci da analizzare saranno il  Food & Beverage (molto diversi nella realizzazione in base alla scelta del luogo e del numero di invitati, solitamente con un costo a persona inversamente proporzionale), allestimenti, tema, musica e intrattenimento. Così avrai anche modo di confrontare il tuo budget con i costi delle scelte e decidere se aggiungere qualcosa o eliminarlo. 

Ora hai uno strumento per ragionare al meglio sulla tua prossima festa. Se ti sono venute in mente curiosità più nel dettaglio, sappi che per tutti i punti sopra posterò dei video appositi trattando ogni singolo argomento e fornendoti idee e suggerimenti mirati per le scelte. 

 

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su COME FARE FESTA ISCRIVITI alla Newsletter, al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video.

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite il form. Sarò lieto di darti un consiglio.