IDEE PER LA FESTA DEI 50 ANNI
Pochissimo tempo fa un amico mi ha scritto: “Vorrei fare anche io una festa per i 50 anni. Ma non mi sento nè più giovane, e nemmeno vecchio…”
e questo corrisponde esattamente alla verità.
Il detto che 50 is the new 30 (cioè i 50 anni sono i nuovi 30) è perchè col passar degli anni il tipo di vita che si fa a 50 corrisponde a quella che mediamente si faceva tanti e tanti anni fa a 30.
Non voglio stilare un prototipo di 50enne ma sicuramente molte sono le cose in comune tra le persone, uomini o donne che siano, che raggiungono questo interessante traguardo del percorso di vita.
Sintetizzerei dicendo che la vita a 50 anni è DI SOLITO più organizzata e lineare rispetto ai 30. In termini di lavoro, stile di vita, famiglia -per chi ce l’ha-.
Ma la voglia di divertirsi è pari, ma in realtà oserei dire SUPERIORE ai trentenni. E c’è un motivo.
Le uscite e le possibilità di far festa sono obiettivamente meno di una volta ma quelle che si hanno, si sfruttano al massimo e con ottima predisposizione..
Quindi organizzare una festa di 50 anni vuol dire: MASSIMO DIVERTIMENTO, NESSUNA BANALITA’, ALTO LIVELLO. Non ci si accontenta, insomma; e giustamente!
La cosa importante è che la festa ti assomigli! Se quando si è adolescenti e fino ad una certa età, la festa è solo sinonimo di rumore, ubriacature, massa di persone e sfinimento, più si cresce e più la festa viene goduta con un approccio più di qualità: questo deve essere un punto imprescindibile. 50 anni sono importanti.
Prima di tutto devi individuare l’entità della tua eventuale festa: ovvero capire se per indole e portafoglio sceglierai di festeggiare con un gruppo ristretto ed intimo tipo 5 o 6 persone, se ti allargherai fino alle 20 o magari riunire per l’occasione tanti e tanti amici tra vita privata, lavoro e hobby e fare un festone da 50 o 100 persone.
Ragionare a grandi linee sui numeri, ti darà subito la foto della fattibilità.
Ecco alcune idee per festa fino alle 15/20 persone:
dove unire i tuoi hobby o le tue passioni insieme al festeggiamento per il tuo compleanno. Qualcosa che possa essere condivisibile anche con i tuoi amici stretti.
Festa in BARCA: affittare per l’occasione una barca a vela grande o un caicco, e fare un aperitivo e cena a bordo, a barca ormeggiata. Un’idea valida per ogni stagione e meteo permettendo, bella anche per uscire al largo.
Cambiando ambientazione naturale potresti scegliere la montagna e organizzare una CENA IN BAITA (sia in estate che in inverno). Certamente d’inverno dovrai far in modo che raggiungere la baita sia agevole per tutti gli ospiti o provvedere al tragitto con motoslitte e prevedere il pernottamento degli amici.
GIORNATA IN SPA, possibile nei moltissimi centri Wellness al mare, in montagna, in campagna o nelle città d’arte. Graditissima alle donne ma anche agli uomini. E passare in totale relax il proprio compleanno coccolandosi e in compagnia di amici e amiche.
Sempre in tema col Benessere, se sei una persona amante dello sport, potresti invitare tutti un pomeriggio in un
CENTRO SPORTIVO organizzando un piccolo torneo dello sport più comune tra gli amici (calcetto, tennis, padel …) facendo seguire poi una festa con buffet e musica.
Se ami particolarmente il buon cibo, un’idea, ultimamente molto di moda è quella di organizzare uno
SHOW COOKING A DOMICILIO, ovvero chiamare a casa uno/a chef che prepara una cena Gourmet cucinando in esclusiva, spiegando le sue ricette e offrendo un percorso di degustazione di cibo e vini.
Immancabili anche le idee riguardanti VIAGGIO, CONCERTO dell’artista preferito, TRASFERTA PER PARTITA DI COPPA, dove condividere il sogno da anni nel cassetto , con le persone più care….
Tutto quanto descritto finora è percorribile fino alle 20 persone al massimo….
Più cresce il numero degli invitati, più sarà concretamente difficile condividere quelle idee con 30, 40, 50 o più persone.
In quel caso resterà la possibilità di AFFITTARE UNA LOCATION, magari in esclusiva, dove svolgere la festa, dandole la connotazione che più ti piace.
Già nella scelta potrai selezionare in base alle tue preferenze di gusto, e poi nella realizzazione della festa, dare il tocco personale con allestimenti e colori particolari o scegliendo un tema specifico: Sportivo, Geografico, Stagionale, Marino o Montanaro; scegliere un dress Code con riferimenti storici o letterari, di decenni caratteristici (anni 20, 30, 50, 60 , 70, 80 e così via..).
La scelta influenzerà l’abbigliamento, ma anche il cibo, gli allestimenti, la musica, i drink, i colori e l’atmosfera.
Insomma, se metterai da parte ogni tipo di ansia sullo svolgimento, e ti farai suggerire bene, dando importanza ad ogni singolo particolare, quando vedrai tutti i tuoi invitati chiacchierare amabilmente, godendo di quanto da te offerto e magari ballando senza le giacche e le donne senza le scarpe col tacco… Ecco, lì la soddisfazione sarà massima per tutti.
Se vuoi approfondire, scrivimi tramite il form qui sul sito. Sarò lieto di darti qualche consiglio organizzativo più nel particolare.
RICORDATI di ISCRIVERTI al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!