HALLOWEEN ai tempi del Covid
Se Halloween è una festività dove l’atmosfera è quella lugubre, paurosa, di mostri e mascherine…….… Diciamo che Halloween 2020 è proprio il Top!
Ironizzo perchè dopo l’ultimo DPCM parlare di feste, e divertimento sembra sempre fuori luogo. Me ne rendo conto, visto che al momento la situazione è difficile e cupa.
Ma, questo canale si chiama Come Fare Festa , e quindi vorrei parlarti almeno di cosa è la Festa di Halloween, da dove viene, come nasce e cosa potremmo fare quest’anno per celebrarla diversamente dal solito.
Halloween è notoriamente una ricorrenza di importazione americana . La tradizione però ha origini celtiche, dall’Irlanda precisamente.
La parola Halloween deriva probabilmente dalla frase “All Hallows Eve”, o “Hallowed Evening” ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata il 31 ottobre
Per i Celti, infatti, l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio ma il 1° novembre, quando terminava la stagione calda ed iniziava la stagione fredda e buia.
A quella data ormai i raccolti dei campi erano assicurati, il bestiame si era nutrito bene nei pascoli, e le scorte per l’inverno erano pronte. Quindi, prima di chiudersi in casa per mesi a ripararsi dal freddo e a raccontarsi storie e leggende, la Comunità, poteva ringraziare gli Dei per la loro generosità e celebrare questo passaggio dall’estate all’inverno e dal vecchio al nuovo anno con lunghi festeggiamenti.
La Morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tra l’altro, riposano i morti.
Tra i vari riti, durante la notte del 31 ottobre, i Celti tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline, vestiti con maschere grottesche, e tornando nei villaggi si facevano luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno mettevano le braci dei fuochi usati nei boschi.
Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che durante la carestia di metà Ottocento si diressero in America creando una grande comunità e continuando a mantenere vivi costumi e tradizioni della loro patria, e tra queste la celebrazione di Halloween il 31 Ottobre. Ben presto, questa usanza si diffuse in tutto il popolo americano, diventando quasi una festa nazionale.
Dall’America, grazie al cinema, alla televisione e ai racconti horror che prendono spunto da Halloween, questa festività ha contagiato in epoca recente tutto il mondo, Europa in primis. E quindi anche da noi ormai è comune l’immagine di zucche, streghe e bambini mascherati che bussano alle porte chiedendo: “trick or treat?” cioè “dolcetto o scherzetto?”.
Comunque anche in Italia esistono tradizioni legate alla celebrazione di questa festa, che variano di regione in regione dove ritroviamo antiche usanze come intagliare le zucche con occhi, naso e bocca e mettere una candela all’interno, bussare alle porte per chiedere offerte in memoria dei defunti ed altri riti tipici della sera di Halloween.
In modo popolare potremmo dire: Tutto il mondo è paese!
Ormai negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare feste, con un giro d’affari enorme tra costumi, addobbi e festeggiamenti, dai bambini agli adulti.
Anche da noi Halloween ha una connotazione prettamente commerciale, un po’ come il Natale…
Ma vediamo cosa si fa “normalmente”, (cioè quando non c’è un virus in giro) per il giorno del 31 :
si organizzano party per i bambini durante il giorno e il pomeriggio e la notte per i grandi. Per tutti il “dress code” è quello ispirato all’aldilà, la morte, le streghe, il Dark/gothic, gli horror movie (Nightmare, It, Zombie)
Diciamo che per le donne, i più gettonati sono: La strega, la Sposa cadavere, Cat woman (con tutte le derivazioni sul tema gatta e gattina…..), Morticia o Mercoledì della Famiglia Addam, Harley Quinn, la Santa muerte, diavoletta,
Per i travestimenti degli uomini: sempre attingendo dagli Addam’s troviamo Gomez, Lurch o Zio fester; emulando invece Johnny Depp : Jack Sparrow di Pirati dei Caraibi, Willy Wonka ed Edward mani di forbice. Altre maschere molto gettonate sono : Scream, Joker, Vampiro, Freddy Krueger e da Scheletro.
Sia per uomo che per donna immancabile il tema Sacro e profano con preti, suore e porporati vari.
Per i bambini invece: diavoletti, pirati, scheletri e fantasmi.
Beh, quest’anno la pandemia impone un cambio di programma: non si potranno svolgere feste mascherate, party a tema in discoteca, e il rito ‘dolcetto e scherzetto’ nei condomini per i più piccini è vivamente sconsigliato.
Per Halloween edizione 2020, quindi cosa si può fare?
Sicuramente molto si farà e si vedrà sui social. A partire da TikTok dove l’#Halloween sta facendo e farà miliardi di visualizzazioni. Ma anche dirette Facebook e Post su Instagram.
Sui Social Network chiunque potrà sfoggiare maschere, trucchi e vestiti di ogni tipo, mascherine protettive con disegni a tema, fare foto, video, balletti, insomma mostrarsi in tutti i modi dai più divertenti ai più artistici, senza dover rinunciare quindi alla fantasia e al divertimento, pur con tutti i limiti del caso.
Ma restando a casa, quindi in totale sicurezza, potremmo anche dedicarci a fare gli addobbi di Halloween per respirare almeno qualche giorno l’atmosfera:
intagliare e decorare le zucche, preparare ricette a tema come meringhe fantasma, torte di zucca o paste ripiene alla zucca, vedere decine di horror movie o preparare il travestimento di Halloween del prossimo anno, dove magari entrerà di diritto il vestito da: CORONA VIRUS!
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube e alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!