FESTE, EVENTI E MATRIMONI DOPO IL CORONA VIRUS
La pandemia ha fatto molti danni, e moltissimi di questi nel settore del turismo e dell’arte, dello spettacolo e dell’intrattenimento; perchè si basano sugli spostamenti e sugli ASSEMBRAMENTI, parolaccia che fino a pochi mesi fa gli italiani a malapena sapevano scrivere in modo corretto, e della quale ora tutti abbiamo ormai chiaro il significato.
Ad oggi ci sono molto restrizioni per poter organizzare o programmare un grande evento, una festa di matrimonio, una manifestazione, un festival musicale.
Ma se “nulla è eterno….”, come citava Seneca, bisogna pensare al futuro, attraversando il presente.
Vorrei condividere delle idee che possono essere l’alternativa attuale per non annullare un festeggiamento (resta inteso che non appena sarà possibile festeggiare in sicurezza, si tornerà a fare eventi come sempre). Perchè la voglia di assembramento, senza una pandemia, non è più una brutta parola, ma una cosa sana e divertente!
Quindi oggi, come fare una festa post Covid?, come organizzare un evento?
In realtà, rispettando le restrizioni sugli assembramenti, si riesce a festeggiare lo stesso, Ci sono 3 possibilità:
- STESSO NUMERO DI PERSONE CON AUMENTO BUDGET O CAMBIO DESTINAZIONE
Se si volessero mantenere gli stessi invitati, si dovrà rivedere un po’ tutta l’organizzazione , la logistica, perchè molte cose non saranno più possibili con gli stessi spazi di prima. Quindi sarà probabile il dover cambiare location con una più capiente e si presenterà la possibilità di dover aumentare il budget (ma non necessariamente, basta rivedere alcuni paramentri).
2. MENO PERSONE CON STESSO BUDGET . Ovvero, decidi di confermare il budget destinato a questo evento. Ma le persone son troppe per rientrare nelle attuali restrizioni. Questo però vuol dire che puoi offrire un servizio ancor più ricco rispetto al precedente o magari proprio al top.
Ad esempio, se avevi programmato di fare una festa da 100 persone con un budget da 2000 euro in su, ed attualmente gli spazi immaginati non sono più consoni per la stessa realizzazione, puoi rivedere il numero degli invitati (causa forza maggiore), restringendo la cerchia del 50% o oltre (ognuno in base ai propri criteri), e rimandando l’invito agli “esclusi” per altre occasioni.
A questo punto, disponendo dello stesso budget iniziale, si alza il livello del servizio al top. Ad esempio, una cena a buffet potrebbe diventare una cena seduti nella stessa location o in location cambiata, panoramica, con uno show cooking di uno/a chef dedicato.
Portate studiate dallo chef, a base di pesce o di quello che si preferisce, cucinate al momento, in postazione attrezzata per essere vista e condivisa con tutti gli ospiti, che assisteranno al lavoro in diretta sulla preparazione, con la spiegazione live, fino poi alla degustazione dei piatti presentati, spiegati e cucinati.
Il tutto abbinato ad una selezione di vini speciali, sempre scelti dallo chef.
Così avrai unito lo spettacolo, l’intrattenimento, al buon cibo e all’esperienza unica.
Infine la soluzione ultima:
3. MENO PERSONE CON MENO BUDGET
ovvero, non rinunciare all’evento, ma in virtù della situazione attuale e magari della prudenza a livello economico, decidere di ridurre la spesat ed anche il numero di persone.
Su questi criteri, qualche piccola idea per chi non ha voluto posticipare il matrimonio nel 2021 e quindi ha ridotto il numero di invitati per motivi di sicurezza e di fattibilità:
- Cerimonia poche persone e 2, massimo 3 musicisti durante la celebrazione.
- realizzare video professionale della cerimonia, con vostra dedica da neo-sposi post cerimonia da inviare a parenti e amici che avreste voluto presenti, ribadendo perchè non è stato possibile (semmai fosse ancora necessario spiegarlo).
- al posto del ricevimento, inviate un cestino regalo con eccellenze della gastronomia italiana, anche personalizzate in base ai gusti e al budget, e dentro anche la bomboniera
- gli amici degli sposi, a loro volta, possono girare delle clip vestiti eleganti, facendo una dedica, inviando i loro auguri, per poi raccogliere tutto il materiale montando un video professionale, inserendo una colonna sonora da playlist, da dj o gruppo musicale.
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!