FESTA DI LAUREA
A cadenze fisse durante l’anno ci sono le sessioni per la discussione della tesi di laurea.
Quindi tantissimi laureandi sono coinvolti in questo rush finale, Per poi attendere comunicazione del voto e proclamazione.
Quanta soddisfazione dopo tanta fatica! e quale miglior cosa che festeggiare il tutto il giorno stesso o se non si fa in tempo, uno dei giorni a seguire.
Parliamo quindi della FESTA DI LAUREA.
Innanzitutto ti direi che in molti video che ho fatto puoi chiarirti le idee: suggerisco di partire con “le 5 domande da farsi prima di fare una festa”, dove se proprio non sai da dove iniziare, potrai prendere qualche spunto interessante.
Per semplificare ti chiederei innanzitutto: hai in mente di organizzare qualcosa di casalingo o andrai in qualche location?
Per -casalingo- intendo che festeggerai con un rinfresco a casa per i parenti e gli amici più stretti. In questo caso deciderai tu cosa preparare e cosa bere, in un clima molto familiare e non aggiungerei altro. Così come se farai un brindisi in un bar vicino all’università appena finita la discussione.
Ma se la scelta dovesse invece ricadere su prenotare una location, dovrai aver chiaro la tipologia di festa da fare. Sulle scelta della fascia oraria, potresti vedere il mio video “Apericena, Cena o Dopocena?” che tratta analiticamente l’argomento.
Stessa cosa per la scelta della Location, segui il video “Quanto costa affittare una location?” interamente dedicato ai prezzi e alle differenze di servizi in base alla scelta.
Tu dirai, Vabbè Daniele ma quindi dobbiamo vederci tutti gli altri video, e in questo proprio non ti va di dire niente?
No, assolutamente…. le indicazioni che ti dò sono perchè non tutti gli argomenti possono essere spiegati esaustivamente in un solo video, quindi ti indirizzo per dividere le domande e le risposte, procedendo per step.
Fra le varie opzioni, in questo capitolo mi soffermo su quella mediamente più gettonata per una FESTA DI LAUREA:
Riservare un’area di un locale con musica o intrattenimento.
Perchè di solito quello che si vuol fare è riunire tutti gli amici per bere, ballare e tirar tardi. Quindi, se hai già in mente una location o più di una, le domande che dovrai fare al gestore saranno su:
CIBO, ALCOL, MUSICA, TORTA e BRINDISI, ORARI
- Per CIBO intendo che dovrai decidere, come accennavo sopra, se iniziare per l’ora dell’aperitivo o fare un dopocena. La differenza sarà netta, perchè nel primo caso dovrai concordare un buffet che sia sufficiente a sfamare le persone per il prolungamento fino a tardi e a sostenere le quantità di alcol (solitamente ingenti) assunte in questo tipo di festeggiamento. Starà a te valutare l’offerta del locale in termini di quantità, qualità e prezzo. Ma fà che ci sia!
- Sull’ALCOL potrai decidere tra varie opzioni: 1 o più tagliandini da distribuire ai tuoi invitati, validi ognuno per una consumazione al bar con vino o cocktail o analcolici (sì, qualcuno li beve!). Altra opzione è l’OPEN BAR, ovvero l’opzione di far bere i tuoi invitati senza limiti. Di solito in questi casi, se la sala non è in esclusiva, ai tuoi ospiti viene fornito un braccialetto distintivo da portare tutta la sera, in modo da poter andare al bar in qualsiasi momento e chiedere il drink che si vuole. Altra soluzione potrebbe essere quella di accordarsi per un tot di bottiglie di vino da portare nell’area riservata per la tua festa. Si calcola in media una bottiglia ogni 3 o 4 persone. In base al budget potrai decidere quante chiederne in tutto e chiedi anche il costo per ogni bottiglia extra tu volessi chiedere.
- MUSICA. Se è prevista già nel locale dove riservi una sala, basterà sapere che cosa è in programmazione per la sera della tua festa. Appurati che combaci con lo stile che più piace a te e ai tuoi amici. Perchè la musica fa atmosfera e quindi deve piacerti il genere musicale offerto, sia che sia un Dj set o una Band Live o un Piano bar, ma anche semplicemente una musica in diffusione.
- TORTA E BRINDISI. Per quanto riguarda la torta la cosa più importante da chiedere in anticipo è se il locale accetta dolci dall’esterno o no. Moltissime attività, per via di restrizioni tecnico sanitarie, non accettano nessun cibo dall’esterno, anche se munito di scontrino d’acquisto. Quindi in tal caso, chiedi che dolci offrono e a che prezzo. Verifica anche l’offerta di bottiglie di spumante, le etichette disponibili ed il loro prezzo, e poi stabilisci il servizio di sporzionamento torta al tavolo, e quello di brindisi con flute.
- In ultimo: se c’è musica, può darsi che da una certa ora in poi si balli e quindi dovrai sapere gli ORARI DI CHIUSURA, per non avere la sorpresa di cominciare la festa magari in seconda serata ed avere troppo poco tempo per far tutto: saluti, regali, torta, brindisi e divertirsi. Spero di averti dato qualche risposta utile per la tua scelta, segui chiaramente anche gli altri video citati, in modo da completare l’informazione. Iscriviti ai miei canali e li troverai in elenco.
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!