Rimani aggiornato. Seguimi su:

FESTA 18 ANNI (1a parte)

Parliamo di questa festa importante, simbolica; un evento unico e irripetibile, sul quale ci sono moltissime aspettative. E ci sono anche altrettante domande che si fanno i genitori ed anche i festeggiati.  

Dove festeggiare? Come organizzare? Quanto costa affittare una location? Dress code? Cena o buffet? Alcolici sì o no? Open Bar? Come trovo il dj?

L’argomento è abbastanza consistente. Perchè oltre alle attenzioni e alle esigenze  che ci sono per tutti i tipi di festeggiamenti, qui si aggiunge la peculiarità dell’età, che richiede degli accorgimenti ad hoc. 

Ecco perchè ho pensato di dividerei 2 parti l’argomento, con due video appositi.  

Iniziamo col FARE IL PROGRAMMA DELLA FESTA:  ovvero cominciare a dargli una forma ed una entità: capire chi e quanti sono gli invitati, quanti parenti e quanti coetanei, che tema si ha in mente, che giorno farla (avere un alternativa se quello preciso di nascita cade in modo scomodo), che budget minimo e massimo si ha a disposizione. 

Poi per quanto riguarda il Dress code: beh, direi ELEGANTE (ma senza esagerare per non creare imbarazzi: se tutti in smoking bisogna esser certi che tutti ce l’abbiano o possano permetterselo, sono diciottenni). 

Altrimenti un tema a colore (Total White, Total Black), o ancora un riferimento ad una serie televisiva famosa o un  Film.. sempre tenendo conto della possibilità per tutti di reperire facilmente e senza troppe spese costumi ed accessori. 

Altra idea per dare un tocco originale e personalizzato alla festa: scegli un accessorio da regalare  a tutti gli invitati all’arrivo (un cappellino, occhiali, braccialetto), o un gadget da indossare con opzione di due colori che indicano se una persona è libera o fidanzata.

Se si studia bene e si prepara tutto con gusto e precisione, l’idea di un Dress Code particolare potrebbe essere uno degli ingredienti di successo. 

Ora è il momento di CERCARE LA LOCATION che corrisponda alle caratteristiche ed esigenze della festa che si ha in mente. (Ti suggerisco di vedere il mio video che parla proprio di costo della location e di servizi inclusi o meno). 

Nella scelta  eviterei sale troppo piccole o peggio ancora troppo grandi per il numero di invitati: rovinerebbe la festa da principio. 

Poi prendi in considerazione l’ubicazione. Ovvero che non sia troppo lontano da tutto. Sia nel caso che i ragazzi siano accompagnati dai genitori, ma ancor di più se arrivano con mezzi propri e devono tornare di notte, ragionerei sempre in termini di comodità e  sicurezza. 

Si potrebbero organizzare macchine di genitori per il ritorno, che caricano 3 o 4 ragazzi che abitano vicini. Li farà restare un po’ più lucidi. 

poi c’è sempre l’opzione “Andata con genitori, Ritorno col taxi ognuno per sè”.

Oppure In caso di budget molto generoso, si può prendere in considerazione uno o più  Van a noleggio con conducente che riaccompagnino gruppi sempre per zone. 

Con la location dovrai SCEGLIERE I SERVIZI:

A partire dal Food & Beverage (quindi il Mangiare ed il bere) In base al budget stabilito o all’offerta del locale.

Un mio suggerimento sul Cibo:

A prescindere dallo stile e dalla modalità di servizio che si sceglieranno, in base alla presenza o meno di parenti e adulti, una cosa è appurata: i ragazzi di questa età non sono interessati spasmodicamente alla cena servita o ad un buffet con innumerevoli portate. Per esperienza ho visto che divoreranno sicuramente Carboidrati vari (pasta e pizza, pizzette, tramezzini). Cibo abbondante ma non troppo elaborato; graditi formaggi e salumi, fritti vari  e se entra nel budget, un angolo sushi. E poi tanti snack: patatine, arachidi, taralli.   

 

Per quanto riguarda le bevande:

Sicuramente è necessario di base un OPEN BAR ANALCOLICO, ovvero la possibilità di avere sempre analcolici da bere, per tutta la durata della festa. Sia che siano serviti, che al bar su richiesta, o in un angolo allestito della sala. Parliamo di acqua (di 2 tipi), Coca Cola, , Lemon, Succo arancio, Ananas, MIrtillo. Ace. Tè freddo. 

Poi c’è il capitolo cruciale: l’ alcol, sul quale ricomincerei il discorso nella seconda parte (video FESTA 18 anni 2a parte), con anche altri consigli importanti .

Spero che fin qui i suggeriemnti ti siano stati utili.

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video.

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.