Rimani aggiornato. Seguimi su:

SAN MARTINO: Cornuti e Vino!

Novembre 2020.

In questi periodi di chiusure, Covid, restrizioni, lock down questo sito dovrebbe modificare il suo nome in “COME fare festa”?????? 

In effetti, oltre che ad essere sempre più difficile riuscire a fare o organizzare una festa per mille ovvi motivi, è anche difficile avere il mood giusto per programmarla. 

Ma non voglio dilungarmi sul cataclisma che ha travolto il settore dell’intrattenimento perchè lo sappiamo tutti bene. Attendiamo solo che passi per ricominciare a fare quelle cose che sono naturali e che fanno bene allo spirito, alle relazioni e all’economia: come divertirsi e festeggiare gli avvenimenti importanti. 

Ma intanto parliamo di di una festa attuale, di stagione appena passata:  S. Martino…  che si festeggia l’11 novembre. 

Ed è la festa del vino…ma a molti verrà in mente che è anche la FESTA DEI CORNUTI.     

 Comincerei a parlare di quest’ultima andando a capire da dove proviene questa curiosa usanza di festeggiare i traditi? 

Deriva dalla festa dei becchi, cioè  le fiere del bestiame che nel passato, tra gli allevatori ed i contadini, cadevano proprio in questi giorni dell’anno. 

Infatti il ‘becco’ è il maschio della capra, il caprone. 

A questo punto si capisce Il nesso con la festa dei cornuti ……

Ma c’è anche un’altra interpretazione, cioè che durante queste fiere, dove gli uomini erano impegnati a mostrare gli animali e mercanteggiare,  le mogli restavano a casa approfittando quindi della festa per incontri…di ogni tipo. 

C’è poi una interpretazione più popolare del legame della festa con le corna, ovvero il numero 11 (cioè il giorno della festa) che in effetti ricorda proprio due corna. 

Ma tornando alla festa di del vino. 

San Martino è una festa che proviene dal passato, quando in questo periodo si celebrava il termine delle stagione agricola e l’11 novembre era la data solita per il rinnovo dei contratti di affitto dei fondi rustici, dei pascoli e dei boschi. 

Avendo una connotazione così legata alla terra, in molte località di tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, la festa di San Martino è caratterizzata da sagre, fiere, convegni sul vino, spettacoli di canti popolari, degustazioni abbinate a prodotti tipici stagionali, pranzi nelle vigne e dolci tipici. 

Visto il detto che “a San Martino ogni mosto diventa vino ….  possiamo dire che tutto ruota intorno al vino novello , come ci ricorda anche la poesia di Carducci…..  addirittura musicata da Fiorello negli anni 90  (canzone di Fiorello) 

Il vino novello è una tipologia di vino ben specifica, è il primo a essere messo in commercio successivamente alla vendemmia e deve essere consumato entro un certo lasso di tempo, oltre il quale perde le sue caratteristiche. 

Ma per tornare alla ricorrenza della “Festa dei cornuti”, pensa che a  San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara, la sera del 10 novembre viene organizzata la “Processione dei Cornuti” . L’usanza  ha radici pagane e prevede particolari rituali: gli uomini del paese, al calar del sole, sfilano in processione per le vie tra schiamazzi, scherni ed allusioni all’infedeltà coniugale. L’ultimo uomo sposato dell’anno precedente, consegna all’ultimo sposato dell’anno in corso un drappo di stoffa raffigurante 2 corna di bue. 

Moltissimi anni fa si usava lasciare una candela accesa davanti alle abitazioni dei cornuti per poi burlarsene. E a farlo di solito erano proprio coloro che avevano fatto la scappatella con la moglie del “cornuto”.

Per motivi immagino di ordine pubblico, la festa ha avuto un’evoluzione più civile e ad oggi al termine della processione, in tutti i ristoranti si festeggia con il piatto tradizionale della festa: lo spezzatino di San Martino. 

Insomma, questo per dire che Fare Festa è un qualcosa che ci appartiene ancestralmente e che attraversa la nostra storia passata, presente e futura. 

Attendendo tempi più sereni per riniziare, intanto, puoi vedere la poesia intera di Carducci che ti lascio nella descrizione del video (sia su Facebook che su YouTube), come anche  il sito di un’azienda vinicola del territorio, con vini biologici, sostenibili, vegani ed autoctoni, da acquistare anche online. 

https://www.trebotti.it

Fa bene all’economia e bevendoli anche allo spirito.

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa,  ISCRIVITI al mio canale You Tube e alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video!

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.