Rimani aggiornato. Seguimi su:

YMCA - Il balletto

Ci sono dei brani dance famosi in tutto il mondo, nati come hit di un’estate, che poi diventano prima tormentoni e poi durano anni, attraversano generazioni, diventando degli Evergreeen. Cioè quelle canzoni (oggi diremmo tracce) che appena partono, sei sicuro che faranno ballare tutti, di qualsiasi età, in tutti i decenni. 

Vale per il trenino di Capodanno con Peppèpeppepeppè, con Maracaibo e potrei citarne tante tante altre. 

Ancor di più questo vale se la canzone è caratterizzata da un balletto particolare, riconoscibile.

Tra queste sicuramente c’è YMCA Dei Village People, Canzone di fine anni ‘70 immancabile in qualsiasi serata o repertorio dance. 

Viene messa ad ogni festa, in discoteca, a Capodanno, nei villaggi turistici e quando comincia tutti si schierano per fare la coreografia, il balletto ce l’hai presente? Immagino di sì , come tutti.

 E infatti tutti lo fanno in pista ma, per la maggior parte di volte, a casaccio. 

La coreografia diffusa e famosa di questa canzone, non prevede passi particolari ma una serie di movimenti ripetuti con le mani e le braccia, soprattutto durante il ritornello, ma con un senso ben preciso, mentre la stragrande maggioranza di chi lo esegue, sul ritornello oscilla le braccia sopra la testa…… Fai mente locale: Tu sei fra quelle persone o sai esattamente quali sono i passi e i movimenti del balletto? 

Perchè da spettatore durante tante feste, ho appurato negli anni che di tutti quelli che si cimentano nella coreografia, veramente in molti non sanno la vera sequenza dei movimenti delle braccia nel ritornello……..ovvero quelli che riproducono le lettere del titolo YMCA, ovvero Y, M, C, A,………. Tu lo sapevi? 

Se già lo sapevi, ora penserai di aver buttato 1 minuto e qualcosa del tuo tempo, e invece no…perchè sto per dirti un’altra cosa, che a me personalmente ha lasciato a bocca aperta.

Tutto questo che ci siamo detti sui movimenti, in realtà i Village People nel video originale di YMCA, NON LO FANNO!

Io l’ho realizzato poco tempo fa e son rimasto male. 

Sapevi anche questo? 

Allora a questo punto hai il diritto di pensare di aver perso un paio di minuti senza imparare nulla, ma vedila così: potresti rendere partecipe qualche amico o amica che non sa nè il balletto e nè l’aneddoto che ti ho appena detto……  è divertente, gratis, utile nelle feste e potrebbe essere una rivelazione apprezzata. 

Scopri quanti lo sapevano.

Fai la prova condividendo il video tra gli amici e attendi la risposta.  E intanto riguarda il video originale con questo link: 

 

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video!

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.