Rimani aggiornato. Seguimi su:

APERICENA, CENA o DOPOCENA: quale scegliere?

Spesso, prima di FARE UNA FESTA (soprattutto in caso di un compleanno o una laurea),  si parte con questa domanda. che faccio tra le 3? Non c’è una risposta che vada bene per tutto. 

Per capire cosa è adatto per te, ti suggerisco alcuni parametri per individuare  e sottolineare VANTAGGI E SVANTAGGI delle diverse soluzioni:

Apericena:  come dice la parola (che a qualcuno non piace) è una via di mezzo tra l’aperitivo e la cena, con orario solitamente compreso tra le 19 e le 24; 

basata sul bere qualcosa in compagnia, chiacchierare e divertirsi accompagnandosi a finger food serviti, o un buffet ben fornito. Issomma stuzzicando ad oltranza. 

Una soluzione molto informale, adatta a festeggiamento di laurea o compleanno, anniversario, ma a volte anche per incontri tra colleghi fuori dagli orari lavorativi, quindi spesso appetibile anche per i giorni feriali.  

L’apericena non deve prevedere necessariamente un intrattenimento specifico, ma se la location scelta, offre la possibilità di un sottofondo musicale con un Dj set, un Piano-bar o un Gruppo, è sempre una opzione gradita e di bell’impatto; poi per chi può e vuole restare e fare un po’ più tardi dell’orario dell’aperitivo e divertirsi, è l’ideale. 

In questo modo Tu avrai offerto aperitivo sostanzioso e drink per l’orario cena e poi chi vuol restare, potrà magari prendere altro da bere o da mangiare per conto suo.. 

Il costo può variare mediamente tra i 10 ed i 30 Euro a persona, con soluzioni per tutti i gusti e gli stili. 

Assicurati degli orari di servizio della cucina per chi arriva in ritardo. E garantisci da mangiare!!!  Se inviti qualcuno alle 19 e conti che ci stia fino almeno alle 22 DEVE MANGIARE!

Valuta gli spazi previsti ed assegnati e quelli condivisi, anche per capire se sono compatibili col target del festeggiamento.

Insomma,l’Apericena può essere economicamente un giusto compromesso tra la cena un po’ più dispendiosa e il solo dopocena.  

Cena (seduti,  o a buffet )

La cena seduti può essere una soluzione adatta fino alle 20 persone. Oltre questo numero,  se si vogliono tutti allo stesso tavolo sarà un po’ dispersiva, a meno che tu non organizzi tavoli diversi, scegliendo la disposizione,  ma questo può valere per inviti oltre le 30-40 persone. Diventa poi una questione di coerenza con il tipo di ospiti e di festeggiamento o di ricorrenza. 

Nel caso di Cena a buffet non ci sono limiti di presenze. Solo di spazi e sedute. 

Bisogna capire se oltre alla cena c’è un dopocena, in tal caso bisogna prevedere intrattenimento nello stesso luogo di svolgimento. Se invece è un ristorante e dopo la cena chiude, puoi pensare magari ad un tavolo riservato in un altro locale per dopocena, per chi vorrà proseguire.   

I costi di entrambe le soluzioni (cena seduta o a buffet) hanno una forbice molto ampia. Dalla pizzeria a 15 Euro in su senza limiti…..

Solo dopocena:   è una soluzione che di solito si adotta per il weekend. Può valere per qualsiasi tipo di festeggiamento ed età (magari non graditissima per persone molto adulte, che prediligono comunque la cena e magari un po’ di divertimento dopo, ma senza necessariamente far tardissimo o ballare).

La scelta ideale è un locale con una selezione di bevande interessanti e magari una forma di intrattenimento: musica live, dj set, proiezioni, mostra, karaoke etc…   potrebbe essere anche economicamente più vantaggiosa perchè di fatto esclude il dover pensare al Food inteso come cena o aperitivo ma è incentrato sul Beverage e magari qualche stuzzichino per accompagnare. 

La scelta tra Apericena, Cena o Dopocena  sarà quindi in base ad alcune esigenze oggettive ma molto in base ai tuoi parametri personali.

Ma per favore, evita assolutamente la situazione ibrida che mi è capitato spesso di vedere:

Location molto ricercata, invitati arrivano alle 19 e la festa dura fino alle 2 ma la festeggiata offre solo snack, pizzettine, stuzzichini oi frittini. Alle 21 tutti vogliono ordinare da mangiare o chiedono bis ad oltranza dei pochissimi snack, imbarazzandosi e mettendo in imbarazzo il personale che non può più fare refill per gli accordi economici presi. 

Non arrivare ad una situazione di questo tipo:  Tanto vale fare un dopocena con musica.

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa,  ISCRIVITI al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video!

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.