QUALI ALCOLICI SERVONO PER UNA FESTA IN CASA?
Devi fare una festa in casa: Quali alcolici servono?
Come scegliere tra i tanti?
GUARDA IL VIDEO o LEGGI L’ARTICOLO QUI SOTTO:
Premessa: a meno che non si invitino solo astemi o si abbia qualche avversione personale verso questo tipo di bevande, diciamo che l’alcool in un party, CI STA BENE.
E’ uno degli ingredienti per la riuscita della festa, insieme alla musica fa da collante tra le persone, scalda l’atmosfera e aiuta la convivialità; basta non esagerare!
Ora, mettiamo che hai una casa con degli spazi che ti permettono di invitare un bel gruppo di persone (e diciamo che hai anche vicini comprensivi). O magari hai la fortuna di usufruire di una villa con spazi esterni. Decidi di fare un party e, tra le tante cose, devi pensare agli alcolici da servire.
Quali? Servirebbero 3 video vista l’ampiezza dell’argomento e della scelta.
Tenterò di fare una semplificazione, ma efficace.
Partiamo dal presupposto che in una casa, difficilmente potrai competere con un bancone bar, fornito di alcol e strumenti. E non avrai centinaia di calici stipati o bicchieri di vario tipo, per ricambi oltre un certo numero.
Dovrai quindi fare una selezione e offrire qualcosa di adatto da servire e in quantità giusta.
Nel mio video “LE 5 DOMANDE DA FARSI PRIMA DI FARE UNA FESTA”, ti suggerivo che in base a COSA festeggi, avrai già valutato lo stile del party: familiare , professionale o informale e caciarone.
In base a questo, potresti scrivere la lista di CHI inviti, e segnare accanto al nome di ognuno il genere di alcolico che secondo te potrebbe preferire; è uno strumento in più per aiutarti a fare una cernita.
Vediamo tutti i più CLASSICI :
Bollicine: i prosecchi o gli spumanti delle zone del Nord est italiano sono i migliori. Come ad esempio Franciacorta e Valdobbiadene.
Adatti sempre per ogni inizio festa, serviti freddi. E nella versione Dolce, Rosè o Brachetto per accompagnare i dolci ed i brindisi. Prezzo tra i 5 ed i 10 euro per avere comunque dei buoni prodotti. Salendo di prezzo troverai le etichette Premium, le più note ed anche gli Champagne. Ma dovrai valutare anche di avere i giusti bicchieri per servirli.
Vini bianchi, rossi e rosè . Siamo In italia, la scelta è infinita, ma tra i 5 ed i 10 euro puoi trovare già delle buone scelte. Oltre questo prezzo puoi salire finchè vuoi per nome, prestigio, cantina, anno etc.. più alzi il livello, più dovrai avere un servizio coerente (temperatura e calice). Scegli un paio di etichette per tipo, da abbinare al cibo previsto. Il vino è sempre una scelta adatta per ogni tipologia di festa.
Cocktail:
Potresti dare il benvenuto con Bellini, Mimosa e Spritz a base di prosecco con l’aggiunta di succhi di frutta o di Aperol. Dei cocktail freschi adatti per ricevimenti, pool party, cene e in estate graditissimi. (guarda il video “COME FARE UNO SPRITZ”)
Per i Long drink, dovrai avere quanto meno Campari, Gin, Vodka, Rum scuro. Da mixare con bevande analcoliche come succo d’arancio e ananas, Limonata o Tonica, Coca Cola. Puoi anche premiscelarli, in caraffa, alla quale aggiungerai solo ghiaccio al momento di servirli. I superalcolici sopra elencati costano tra i 9 ed i 15 Euro (sotto questo prezzo la qualità è veramente scadente).
Adatti ad un taglio di festa molto informale, spesso accompagnata da dj o musica live.
Birre: le classiche commerciali in bottiglia dai 33 ai 66cl, con prezzi a partire dai 50 cent ciascuna.
da scegliere tra Bionde e Weiss, (gradite per la bassa gradazione alcolica), o una selezione di artigianali, comunque un po’ più care ..
Oggi ci sono in commercio anche mini-fusti da 3 o 5 lt, anche con impianto mobile di spillaggio. Ci sono un mondo di gusti, ma anche qui servirebbe un video a parte.
Distillati, amari, liquori aromatici : Rum Invecchiati, Cognac, Whisky (Scotch o Bourbon), Grappe speciali, sono i distillati classici da bere solitamente lisci. Ideali per feste di un certo tono. Anche qui attenzione al tipo di bicchiere da usare.
Limoncello, amari locali commerciali o anche fatti in casa: adatti soprattutto alle situazioni più informali, da bere freddi o con ghiaccio. Comunque da servire sempre alla fine della cena o del buffet.
Dicevo all’inizio che per questo argomento servirebbero 3 video. Beh, io in realtà son sceso a due soli. Infatti nel prossimo vorrei completare il discorso parlando anche di come regolarsi per le quantità.
Guarda il PROSSIMO VIDEO: “QUANTI ALCOLICI COMPRARE PER UNA FESTA IN CASA”
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!