QUANTO COSTA AFFITTARE LOCATION
L’alternativa ad una festa a casa o in azienda, è quella di affittare uno spazio adatto , dove ospitare tutti i tuoi invitati.
Una delle prime domande che ti viene in mente è QUANTO COSTA AFFITTARE UNA LOCATION? Sacrosanto.
La risposta unica a questa domanda….NON C’E’.
Nel senso che non ce n’è solo una. Io te ne darò 3! Tre risposte, con i relativi costi, in modo che tu possa confrontarli con il tipo di festa che hai in mente, valutando anche i fattori e le variabili che ti suggerisco.
1) AFFITTO solo SALA: per chi vuole avere l’esclusiva.
Una opzione adatta a vari tipi di festeggiamento, molto gettonata per i 18 esimi. Il costo dell’affitto può andare mediamente dai 200 ai 1000 euro in base alla zona, all’ampiezza e alla struttura.
Il locali che propongono questa soluzione, quasi certamente forniscono il servizio Beverage con un bar interno e per il Buffet si affidano a forni o catering esterni. Dovrai valutare con la location l’opzione possibile ed il suo costo aggiuntivo o calcolare la spesa se ci penserai tu.
2) SALA + SERVIZIO FOOD & BEVERAGE: per avere un’esclusiva ma con pacchetto completo.
Si tratta di ville, locali, ristoranti, che forniscono direttamente il servizio di catering, cucina e di bar.
Il costo, estremamente variabile, può oscillare mediamente dai 30 agli 80 euro a persona (per compleanni, battesimi, comunioni, lauree, feste aziendali).
Dagli 80 euro in su per i matrimoni, visto che normalmente la richiesta di servizi e di particolari è più sontuosa, più ricca.
Alcune location, separano il costo dell’affitto da quello del servizio Food & Beverage, altre propongono un costo forfettario, inclusivo dell’affitto, superato un certo tot di persone e di servizi richiesti.
3) Soluzione di mezzo : AFFITTARE UN’ AREA RISERVATA, ma all’interno di un locale con altri spazi (e quindi altra gente).
Ideale per feste tra le 20 e le 40 persone. Un esempio potrebbe essere una saletta in un pub, un’area tavoli in ristorante o locale all’aperto o divanetti in una discoteca. Verifica che il target di frequentazione sia indicato al tuo festeggiamento; adattandosi a condividere spazi e offerta musicale e rinunciando a personalizzare troppo gli allestimenti, questa scelta è un buon compromesso. Si concorda con il locale la cena, o il buffet, o l’aperitivo e poi la gestione dei drink. Poi torta e brindisi, se previsti. In genere tra i 10 ed i 50 euro a persona si fa tutto, perchè il grosso è già incluso.. Informati bene con il locale su spazi, regole, tipo di musica..
La scelta tra queste 3 opzioni è puramente individuale e risente del gusto, dell’età, del target, e senza dubbio anche del budget.
Devi chiedere analiticamente alla location cosa è incluso e cosa no; Per esempio, per eventuali extra, informati sui costi di :
Siae, Hostess lista o ingresso, personale di sala aggiuntivo, guardaroba, servizio di sicurezza, service audio e luci o videoproiezione, intrattenimento musicale.
Fatti fare SEMPRE un preventivo scritto. Sarà utile ad entrambe.
Se la festa è prossima, non ti resta che fare un esame di tutte queste voci, guardarti magari il mio video sulle 5 regole prima di organizzare una festa, e poi partire alla ricerca di preventivi, ma con le idee già molto chiare, senza perdere tempo utile.
Se è un po’ più in là, puoi ritrovare questo argomento, come anche tutti gli altri, seguendo la PLAYLIST, quando ti servirà realmente. Basta Iscriversi al Canale!
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su COME FARE FESTA ISCRIVITI alla Newsletter, al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video.