5 IDEE PER REGALI DI NATALE "ON LINE"
Siamo ormai vicinissimi a Natale e volevo parlare di … REGALI!
Certo, sarà un Natale un po’ diverso dal solito; sicuramente dovremo restringere il numero di amici e parenti con cui condividere pranzi, cenoni, tombole ed abbracci: ma un modo per sentirsi comunque più vicini c’è: fare un regalo!
Quest’anno sarà impensabile affollare negozi e centri commerciali nei giorni a ridosso del Natale per il classico “Last Minute” dei regali natalizi, sgomitando tra tutti quelli che hanno avuto la stessa idea e lo stesso tempismo…
Però un modo comodo per farsi venire qualche idea adatta per fare e farsi regali c’è : lo shopping ON LINE!
Sì, REGALI acquistati direttamente in rete. Una soluzione sempre più in uso, attuale e sicura perchè antiassembramento, che fa risparmiare molto tempo, e che se scelta con criterio, può magari contribuire a supportare settori o attività che hanno avuto grossi danni dalla pandemia. Ecco un po’ di spunti:
- ENOGASTRONOMIA (cioè bere e magnà!)
Un settore dal quale attingere sempre qualche buona idea e in Italia abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta.
Quindi potresti andare a cercare in rete qualche produttore (o negozio rivenditore) di eccellenze del territorio, come salumi, formaggi, prodotti da forno, vini e liquori, prodotti della terra o del mare, ed acquistare on line qualcosa di tipico da regalare (e da regalarsi). Un prodotto unico o cesti con vari prodotti oppure per le attività che lo prevedono, un buono acquisto presso la struttura o il negozio.
Un suggerimento tra tanti è un’azienda vinicola della Tuscia, che si chiama Tre Botti, che produce ottimi vini (e anche un olio pazzesco), in modo biologico e utilizzando un’economia circolare, quindi rispettosa dell’ambiente.
Azienda Biologica TREBOTTI 👉🏻👉🏻 https://www.trebotti.it/it/ (Facebook/Shop) 👉🏻👉🏻 https://www.facebook.com/search/top?q…
- ARTE – OPERE DIGITALI :
si può usufruire dell’arte in rete? CERTO!
Ovvero tutto ciò che è ingegno, tecnica ed espressione nelle varie materie e discipline: musica, fotografia, scrittura, grafica. In attesa che si possa usufruire dell’arte in modo live, potresti ad esempio regalare un corso di musica, con un pacchetto di lezioni on line per uno strumento ( e magari regalare anche lo strumento).
Questo vale anche per i prodotti musicali. Chi produce musica ormai utilizza le piattaforme on-line apposite come Spotify, Amazon, I Tunes o altri canali di distribuzione dove acquistare brani e opere dei giovani artisti.
Stessa cosa potresti fare con i libri: regalando un e-book di qualche scrittore emergente che non ha altri modi di uscire sul mercato editoriale.
E uguale per i quadri, tramite gli appositi portali d’arte, le gallerie on-line.
L’arte può essere anche grafica: un esempio è il portale
West in Asia, di una coppia italo-indonesiana, che propone ritratti digitali da foto: ovvero tu gli mandi la foto di parente, congiunto, amico e quella foto diventa un ritratto digitale eseguito a mano che poi riportano su magliette, quadri, stampe, e gadget. Quindi è un regalo adatto a chiunque, anche al proprio amichetto peloso domestico per riportare la sua immagine su un bavaglino o un tappetino… si ordina, viene realizzato e poi spedito.
RITRATTI DIGITALI: 👉🏻👉🏻 https://www.westinasia.com
- VIAGGI
Non potendo ancora viaggiare in luoghi esotici, potresti ricreare quelle atmosfere acquistando on line materiale a tema da rivenditori specializzati:
vestiti, oggetti da arredo, ma anche cucinando piatti delle cucine orientali, sempre apprezzate, come quella indiana, giapponese, indonesiana, thai.
A tal proposito ti segnalo la pagina LA MIA ASIA dove non solo puoi trovare moltissime informazioni sui paesi del Sud Est asiatico e le sue bellezze, ma anche molte ricette delle cucine di questi paesi. All’interno del sito trovi la sezione dello “shop on line”, dove puoi acquistare direttamente tutti gli ingredienti speciali che vengono indicati nelle ricette e che son difficili da trovare; sulla pagina li trovi già selezionati ed elencati, oltre a guide su viaggi in quei paesi, e attrezzature tecniche per il viaggio e le riprese….per quando si ricomincerà a viaggiare!
👉🏻👉🏻 (Ricette, Ingredienti speciali, Guide, Attrezzature per viaggi)
http://www.amazon.it/shop/lamiaasia 👉🏻👉🏻 https://www.lamiaasia.net
Ma le idee per regali on line non valgono solo per gli acquirenti. In questo periodo sono uno strumento utilissimo anche per gli esercenti: negozi, le attività, professionisti.
- ESERCENTI – PROFESSIONISTI
Ormai tutte le attività hanno portali o canali social, più o meno sviluppati o funzionali Ma diventano uno strumento importantissimo per comunicazione e promozione. Chi ha attivato il proprio e-commerce, o si appoggia ad altri portali o usa altri strumenti come la Vetrina Facebook e così via… potrebbe sponsorizzare tramite le sue pagine Social l’acquisto di buoni regalo da spendere presso la propria struttura. Questo vale per scarpe, abbigliamento, parrucchieri, articoli di ogni genere, strutture ricettive, ristoranti (anche gourmet o stellati), pizzerie, mercatini dell’usato, etc….
Un sistema che se ben strutturato, dà il vantaggio al cliente di non doversi recare presso la struttura, di poter girare il buono a terzi, di condividere e pubblicizzare facilmente, e di fare un regalo sfruttabile anche non nell’immediato, quindi in condizioni meno limitanti.
Resta poi un regalo curioso che possiamo fare anche on line:
- LOTTERIA
un biglietto della Lotteria Italia (ma uno, perchè tanto la fortuna è cieca e accanirsi nella ricerca non è mai un buon metodo, nè un consiglio). Con uno si fa un regalo economico, che può divertire e dare quella opportunità su 50 milioni di vincere un bel montepremi; che però è sempre una speranza, ma in questi periodi, non è di poco conto.
BIGLIETTO LOTTERIA: 👉🏻👉🏻https://www.lotteria-italia.it 👉🏻👉🏻https://www.lottomatica.it/lotterie/n…
Al di fuori dello shopping on line, resta sempre e comunque il classico giro per negozi, ma potresti anche pensare di supportare l’artigianato home-made, ovvero fatto in casa. Sicuramente tra le tue conoscenze o amicizie c’è chi produce oggetti fatti a mano: sciarpe, maglioni, mascherine decorate, borse, cuscini, quadri ed altri oggetti, sia come attività che come hobby. In questo modo potrai far girare un po’ l’economia e premiare la creatività e l’artigianato, anche home-made..
GIOIELLI: 👉🏻👉🏻https://danielaizzidesign.com/collect…
o magari anche sostenere– ASSOCIAZIONI BENEFICHE- ONLUS per malattie o per animali, che è sempre un grande gesto.
Buoni acquisti!!
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su COME FARE FESTA ISCRIVITI al mio canale You Tube e alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!